Natale 2019 i presepi delle Guaite di Norcia

Presepi a Norcia allestiti dai rioni del paese

A dicembre prossimo, precisamente dal giorno 8, a Norcia sarà possibile visitare i presepi allestiti dai cittadini, ogni Guaita (rione) ha realizzato un presepe.

Tra gli abitanti a voglia di normalità è tanta, e questo è uno dei modi per dimostrarlo, nel centro storico di Norcia, ove sono ancor ben visibili le cicatrici causate dagli eventi sismici del 2016, si potrà godere di un percorso libero, per visitare i presepi delle Guaite.

Un’occasione, in più, per visitare Norcia e il territorio circostante, un’occasione per conoscere la storia unica di questa cittadina e riscoprire il valore delle Guaite.

Con molta fatica Norcia cerca di uscire dall’oblio, ad oggi molte sono le iniziative realizzate, le strutture ricettive stanno ripartendo, a Norcia si può dormire in B&B, in agriturismo o in Hotel, i ristoranti sono tutti aperti (eccetto un paio), le norcinerie e le degusterie propongono gli eccellenti prodotti della norcineria, le attività outdoor sono tutte praticabili, insomma un primo inizio di ripartenza.

Si ringraziano tutti i cittadini delle Guaite che hanno reso possibile l’evento, Guaita Valledonna, Guaita di porta Narenula, Guaita di porta Meggiana, Guaita di porta Massari, Guaita di porta Orientale, Guaita di porta Palatina.

Foto copertina di Umbria24

Sotto trovate una mappa che può essere d’aiuto per visitare tutti i presepi allestiti.

Disponibile anche in: Inglese