Parsec Agricultura a Castelluccio

Una gita ludico-formativa nel Parco dei Monti Sibillini

Una piccola rappresentanza di Parsec AgriCultura ha organizzato una gita ludico-formativa in quel di Castelluccio di Norcia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a quota 1452 mt, situato su un altopiano suddiviso a sua volta in 3 piani: Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto.
Si sono recati lì per assistere alla semina della lenticchia. L’interesse per tale attività è nato da vari fattori per primo quello agricolo. È curioso vedere le modalità in cui vengono svolte le lavorazioni, che ancora oggi mantengono usi rurali di un tempo, ma anche l’importanza che il territorio da alla purezza del seme utilizzato.
C’è da dire che uno dei nostri obbiettivi è stato cercare di riportare con noi un arricchimento culturale sulle tradizioni legate alla coltivazione di questo legume ormai famoso in tutto il mondo, ma che un tempo era una necessità per il sostentamento in un territorio aspro e difficile da coltivare. Abbiamo chiesto agli agricoltori del posto storie, notizie e curiosità sulla metodologia di coltivazione e di consumo, e carpire qualche segreto colturale per una buona riuscita del raccolto.

Vista l’esperienza la cooperativa sta pensando di organizzare un’altra visita in quanto da qui a breve l’altopiano sarà caratterizzato da un bellissimo spettacolo della natura chiamato “La Fioritura” di Castelluccio di Norcia. Tra maggio e luglio infatti, a seconda del periodo, si può godere di un paesaggio unico: i differenti tipi di fiori colorati sbocciano in un modo non uniforme e danno vita ad un paesaggio cangiante, unico e vivo; partendo dal verde, si passa al giallo dei narcisi, per poi sfociare nel rosso dei papaveri, nel turchese delle genzianelle e finire con il viola dei fiori di lenticchie.
Queste sfumature di colore pastello danno la sensazione di trovarsi in un quadro di Van Gogh o di altri pittori impressionisti. Questa caratteristica attira molti turisti, specie nel fine settimana, quindi in caso siate interessati vi suggeriamo godere di questa meraviglia nei giorni feriali.


Parsec Agricultura – Vieni a trovarci nel nostro Orto di Roma in via della Marcigliana al 532 – Sito webFacebook

Un sentito ringraziamento all’azienda agricola il Sentiero delle Fate


Disponibile anche in: Inglese