Ciaspolate Monti Sibillini

Ciaspolate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Ciaspolando, ciaspolate tra Umbria e Marche
Una indimenticabile escursione con le racchette da neve nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. “La ciaspolata e’ quando fuori ci sta la neve e tu per passeggiare ti metti ai piedi le ciaspole” …ecco la storia potrebbe iniziare cosi’. La ciaspolata e’ un ricordo del passato quando le racchette da neve erano l’unico modo per potersi spostare durante i periodi invernali.

Quelle racchette sono state rispolverate e sono tornate alla ribalta creando l’atmosfera di tempi andati. Gironzolare per i boschi e le vallate con le ciaspole ai piedi significa sopratutto andare piano, avere il tempo di quardare ed accorgersi di ogni cosa: un’orma, un uccello, il silenzio inverosimile. Certo da buoni “turisti” sarebbe piu’ facile la discesa a bordo di efficienti sci… ma volete mettere?

La ciaspolata tra tutte le cose che si possono fare quando ci sta la neve e’ davvero una cosa inconsueta se paragonata alla velocita’ con cui siamo abituati a consumare le cose e le sensazioni. Per i gruppi contattate le guide, organizzeranno una ciaspolata tutta per voi, in base alle vostre esigenze e preparazione. Visionate i calendari escursioni, per sapere quando è il prossimo appuntamento di ciaspolando nei Sibillini. E dopo una bella ciaspolata perché non ritrovarci in rifugio per un buon vin brulé o un pranzetto.

Ciaspole nei Sibillini

Ciaspolando nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Attività nei Sibillini

Cosa fare a Castelluccio di Norcia, attività nel Parco Nazionale dei monti Sibillini

Scopri

Disponibile anche in: Inglese