Come visitare la Fioritura di Castelluccio

Quest’anno ci permetteremo di darvi alcuni consigli per vivere al meglio la Fioritura.

Il 25-26 giugno e il 2-3, 9-10 luglio 2022, non ci si potrà fermare con le auto proprie a Castelluccio.

…La proposta elaborata prende in considerazione i week end centrali della fioritura, previsti orientativamente per la fine di giugno (25 e 26) e i primi due week end di luglio (2,3 e 9,10 luglio). Sarà garantito comunque il transito da Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto e viceversa, così come verso il Pian Grande, senza sosta né fermata, mentre l’accesso ai Piani potrà effettuarsi da tutti i parcheggi del versante Umbro (Norcia) e Marchigiano (Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera) tramite navetta… LEGGI TUTTO

Per chi non vuole leggere tutto e/o consultare la mappa:
  1. Evitate di venire a Castelluccio il SABATO e la DOMENICA.
  2. Trovate un qualsiasi altro mezzo che non sia l’automobile per venire a Castelluccio.
  3. Fate attenzione a non calpestare i campi coltivati.
I giorni migliori

 

Se volete veramente rilassarvi e immergervi nella fioritura dell’altopiano, EVITATE IN TUTTI I MODI DI VENIRE A CASTELLUCCIO DI SABATO O DOMENICA. Nei giorni infrasettimanali tutto è più bello, godrete veramente delle meraviglie della natura, potrete fare moltissime esperienze che nel fine settimana non sono possibili, mangerete meglio perchè i ristoratori avranno più tempo da dedicarvi.

 

Parcheggio

Volete venire a Castelluccio di sabato e/o domenica, non avete altro mezzo che l’auto per arrivare, evitate di andare verso il centro del paese, parcheggiate nelle aree segnalate nella mappa e raggiungete a piedi la fioritura, sarà un’esperienza unica. Si possono anche noleggiare bici elettriche, cavalli e muli.

 

Come muoversi senza auto

Lasciando l’auto nei parcheggi segnalati potete affittare una bici elettrica per muovervi in totale autonomia, chiamando il 393.2096641 il servizio e-bike vi consegnerà le bici nel punto da voi desiderato.
Inoltre è possibile affittare dei cavalli e muli con guida.

 

Navette

Il servizio navetta sarà attivo da Norcia, Castel Santangelo sul Nera e Arquata, il sabato e i festivi, potete passare un’intera giornata a Castelluccio senza auto. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il portale Parchi Aperti (CLICCA QUI PER PRENOTARE). Al momento della prenotazione, il servizio di bigliettazione elettronica consentirà di effettuare il pagamento, sia del posto parcheggio che del/i posto/i navetta.

 

Fotografare la Fioritura

 

Sia tra i campi coltivati, che nell’area della fioritura spontanea, troverete innumerevoli sentieri e passaggi, che vi permetteranno di fare stupende foto senza calpestare i fiori. Potrete immergevi completamente nella fioritura e non fare alcun danno. Vi preghiamo di non entrare nei campi coltivati.
Semplice è notare le vie di passaggio tra i campi, un passaggio porta sempre ad un punto, e non finisce nel mezzo del campo, il passaggio è completamente spoglio, non ha alcun tipo di pianta.

 

Percorsi

L’altopiano di Castelluccio è un dedalo di sentieri, facilmente potete raggiungere posti unici, sarete immersi nella tranquillità e meraviglia dei Monti Sibillini.

Quest’anno pubblicheremo semplici consigli per vivere appieno la Fioritura a Castelluccio, consigli per evitare le lunghe attese in auto, come evitare di calpestare i campi coltivati, mangiare in tranquillità e bene, e molto altro.

Disponibile anche in: Inglese