Trekking Muli Sibillini trekking a Castelluccio di Norcia con i muli nei Sibillini

Trekking Muli Sibillini

Trekking con i muli a Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

A Castelluccio, come in molte altre zone montane simili, i muli e gli asini erano parte integrante della vita della popolazione locale. I muli, in special modo, venivano usati come mezzi di trasporto per persone e cose, qui sopratutto erano utilizzati durante il taglio della legna, e tuttora sono impiegati dove il bosco (macchia) è inaccessibile ai mezzi meccanici.
Da “Muli” nasce il termine “Mulattiera”, cioè quei sentieri, percorsi a dorso di animale, che univano le varie località montane, sentieri in alcuni casi trasformate in strade carrozzabili, ma che per la maggior parte oggi sono terra esclusiva degli escursionisti.

A Castelluccio è possibile partecipare ad un insolito trekking, uomini e muli in cammino lungo le antiche mulattiere, gli animali da soma trasporteranno il materiale da campo e i bagagli più pesanti dei viaggiatori, ai quali non resta che camminare e respirare pienamente la magica atmosfera dei paesaggi ancora intatti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
E per i più piccoli è possibile far delle gioiose passeggiate in compagnia di dolci asinelli, nei dintorni di Castelluccio e nel Pian Grande.

Disponibile anche in: Inglese