Abitare l'Arte in Umbria

Dal 21 al 27 settembre Workshop d'Arte in Valnerina

2° edizione del Workshop d’arte: Abitare l’Arte in Umbria, dal 21 al 27 settembre 2020.
All’agriturismo Il Collaccio, in Val Castoriana.

All’evento parteciperanno 11 artisti internazionali: Bruno Aller (RM), Pino Bonanno (PG), Alban Cela (ALB-I), Carmelo Cotroneo (CS), Marisa Facchinetti (RM), Fabio Gismondi (PG), Ziso Kamberaj (ALB-D), Alberto Melari (PG), Raffaele Ricci (LT), Valeri Tarasov (RUS-I), Franca Vendrame (PG).

Sabato 26 Settembre 2020, alle ore 18,00, negli spazi espositivi dell’agriturismo verrà inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine, la mostra delle opere eseguite durante il workshop.

Le opere realizzate dagli artisti partecipanti resteranno in permanenza presso lo stesso agriturismo e faranno parte della pinacoteca privata della struttura ricettiva.

Con quest’ultimo evento si ripropone, in continuità con quanto avvenuto con successo nel 2019, un progetto che contribuisca allo sviluppo ulteriore di un polo “aggregativo” permanente, efficace, nella convinzione che esso rappresenti uno strumento determinante per un’interazione positiva tra le diverse culture, linguaggi, interessi economico-sociali.

Questo “impegno” promuoverà, a sua volta, la costruzione delle idee e contribuirà a ridefinire i legami tra individui e comunità in un territorio profondamente lacerato e allontanato da ogni suo bene primario, appesantito in modo grave anche dall’effetto della pandemia dell’anno in corso; sensibilizzerà artisti, operatori culturali, cittadinanza, all’incontro, concepito come uno scambio rispettoso fra comunità e individui, finalizzato alla promozione e alla salvaguardia della diversità culturale, elemento indispensabile per riprogettare il futuro del territorio, del rispetto della collettività e alla comprensione di quanto bisogna costruire lungo il cammino di incontri permanenti.

Il Progetto è sviluppato per rimanere attivo e continuativo nel tempo in un luogo permeato da tali valori e indicazioni, aperto al dialogo universale fra diverse culture.

Luogo che richiama, nel suo articolato sviluppo degli spazi utilizzabili, il percorso dell’idea creativa, della riflessione interiore, dell’elaborazione e la condivisione del pensiero per produrre progetti a favore di una comunità sensibile ad accogliere e preservare.

Il progetto può essere proiettato a essere vissuto su tutto il territorio della valle di Norcia, con alcuni eventi culturali che siano capaci di coinvolgere l’intera comunità del territorio.

Per maggiori informazioni: E20 Gaia – info@artfarmgaia.it+393473652984

Disponibile anche in: Inglese