Arte Contemporanea a Norcia

Nursialand

Palazzo Graziani Arte Contemporanea

Nursialand Fabio Gismondi

In un momento di profonda ricostruzione dopo il sisma che ha segnato duramente la città di Norcia, nasce Nursialand, una mostra di arte contemporanea promossa dal Comune. Ospitata all’interno di Palazzo Graziani fino al 20 agosto, nell’ambito della rassegna Castellina Art and Sound, l’esposizione vuole essere un segnale di rinascita e di rinnovata vitalità culturale per la comunità nursina.

Nursialand riunisce le opere di tre artisti diversi per stile e approccio, ma accomunati dalla volontà di restituire, attraverso il linguaggio universale dell’arte, l’anima profonda di questo territorio e il suo percorso di rinascita. Fabio Gismondi, Paolo Petrangeli e Andrea Sampaolo, infatti, si confrontano con la tragedia del sisma e la successiva ricostruzione, trasformando la distruzione in creatività e in una rinnovata connessione tra le tante anime dei nursini.

Nursialand Fabio Gismondi

Fabio Gismondi utilizza un cromatismo caldo e aggressivo per colpire e denunciare l’artificialità e la mercificazione del mondo odierno, mescolando pop art, espressionismo e informale.
Paolo Petrangeli conduce l’osservatore in un viaggio onirico sospeso tra realtà e fiaba, partendo da una formazione classica per indagare il rapporto armonioso tra uomo, animali e natura.

Nursialand Paolo Petrangeli

Andrea Sampaolo attinge dall’estetica d’avanguardia americana degli anni Cinquanta, mescolando action painting e urban art in un linguaggio in continua evoluzione. Le sue opere sono caratterizzate da transitorietà e contaminazione, riflesso della complessità della società contemporanea.

Nursialand arte Norcia

“Abbiamo scelto di investire sulla cultura come veicolo di promozione e di investimenti per il nostro territorio”, spiega il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera. “Riaprire Palazzo Graziani, messo a disposizione dalla famiglia proprietaria, è un segnale importante di rinascita e di collaborazione tra pubblico e privato”. Parole condivise dall’assessore alla Cultura, Maria Anna Stella, che sottolinea come Nursialand sia la prima mostra di arte contemporanea realizzata a Norcia, con l’obiettivo di “parlare col cuore e con l’anima alla città”.

Nursialand, dunque, si configura come un importante tassello di un più ampio progetto di rilancio culturale della città di Norcia, che vede anche la riapertura del Museo della Castellina. Un segnale di speranza e di resilienza, in cui l’arte contemporanea diventa strumento di riconnessione tra la comunità e il suo territorio, trasformando il dolore della tragedia in una rinnovata creatività e vitalità.

Visita la mostra virtualmente, puoi navigare a 360 gradi, spostasti nei spazi e ruota la visuale come voui tu.

La visita virtuale è realizzata dalla Cooperativa Sociale Asset.

Un sentito grazie agli artisti.

Coop Soc Asset

Disponibile anche in: Inglese