Festa della Madonna della Cona

Al Pian Perduto la festa della Madonna della Cona con il concerto gospel

Sul Pian Perduto, al confine tra Umbria e Marche si trova La Madonna dell’Icona, chiesetta solitaria collocata ad un’altezza di 1498 metri sulla forca di Gualdo. In questo luogo meraviglioso, da centinaia di anni, ogni 2 di luglio, si celebra la Festa de “la Madonna della Cona” o del “du de luju”, istituita per ricordare la pace sancita nel 1522 tra gli abitanti di Castelluccio (allora “Castel Monte Precino”) e quelli della “Villa di Gualdo” (frazione di Castelsantangelo sul Nera), in seguito ad una guerra scoppiata per dispute territoriali.

Questa sarà un’edizione speciale, che oltre a celebrare solennemente tale ricorrenza, vuole celebrare la rinascita e la volontà di ripresa a seguito del sisma che ha colpito intere popolazioni.

Un canto di speranza e di gioia si leverà, dunque, dal Pian Perduto con il concerto gospel dei Lucrezia’s One Voice: 45 elementi si esibiranno in questa suggestiva location dando vita ad un evento unico ed emozionante. L’evento è organizzato dal Comune di Castelsantangelo sul Nera, dalla Proloco di Castelluccio e supportato da Acqua Nerea, importante azienda che ha la sua sede proprio a Castelsantangelo e che ha deciso di sostenere questa iniziativa al fine di dare un segno concreto al rilancio del territorio.

Recupero della statua della Madonna della Cona – Foto de Il resto del Carlino

Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito all’interno della programmazione di MUSA Festival, evento giunto alla sua quinta edizione nato ad Assisi per promuovere il dialogo interculturale e che quest’anno vuole porre la sua attenzione sui territori colpiti dal sisma.

La Chiesa della Madonna della Cona (nella foto) ha un valore simbolico molto forte per gli abitanti di Castelluccio e Castelsantangelo sul Nera, i quali partecipano con grande devozione alla Festa che un tempo segnava anche la fine della transumanza dei pastori. Continua a leggere l’articolo su Vivere Camerino

Recupero statua della Madonna della Cona

Video del Corriere Adriatico

Solo con una tua donazione tutto questo può proseguire

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti, sostieni noi e le aziende di Castelluccio e Norcia

Disponibile anche in: Inglese