Semina della Lenticchia... da SpoletOnline

Fioritura, la semina ci sarà. Vittoria dei castellucciani su tutte le linee. Le istituzioni regionale e provinciale trovano l'accordo con gli agricoltori.

I trattori, l’attaccamento alle proprie radici, la ragione ma anche la testardaggine hanno prevalso: i castellucciani semineranno “a modo loro”. Partiranno entro questo fine settimana le attività legate alla semina della lenticchia di Castelluccio, la cui coltura è responsabile, oltre che dell’economia della celebre frazione montana di Norcia, della ancor più celebre fioritura estiva che richiama turisti da tutto il Continente.
Nonostante le critiche mosse dall’amministrazione comunale, sindaco Alemanno in primis, nei confronti degli agricoltori e della loro civile ma ferma protesta, il tavolo con la Regione ha dato retta ai coltivatori diretti e alle loro istanze: la strada per Castelluccio resterà aperta in via straordinaria per il passaggio giornaliero degli agricoltori. I quali, insieme ai propri mezzi e alle sementi, potranno transitare all’interno del traforo di Forca Canapine per poi risalire dal versante marchigiano, fino a raggiungere il Pian Grande.

semina lenticchia

Grazie alla collaborazione di Regione e Provincia di Perugia, quest’ultima al lavoro proprio sulla strada che i castellucciani percorreranno, il buonsenso e la ragione hanno prevalso sulle strumentalizzazioni di chi, in nome della politica del “fiorellino”, si è da subito posto in maniera discutibile nei confronti delle legittime istanze di decine e decine di lavoratori. Non è passata affatto inosservata, ad esempio, l’assenza stridente di qualsiasi esponente dell’amministrazione comunale di Norcia – per la verità neanche qualcuno dell’opposizione – in occasione della “deportazione” di massa dei castellucciani al Casale de li Tappi, per ragioni di sicurezza e di possibile presenza di magliette “sovversive”. Un motivo in più per inasprire gli animi già gonfi dei castellucciani, che tuttavia hanno dimostrato piena maturità proseguendo la loro lotta lungo binari civili e democratici. Una linea che alla lunga ha pagato.

Fioritura, la semina ci sarà. Vittoria dei castellucciani su tutte le linee

Articolo di Daniele Ubaldi da Spoleto Online

Disponibile anche in: Italian